Per conto di primarie Aziende Siderurgiche abbiamo sviluppato un sistema chiamato Power Demand 2.0, il cui scopo è il controllo dell’assorbimento elettrico dello stabilimento e l’invio di comandi atti al contenimento dell’assorbimento stesso nel rispetto dei limiti contrattuali.
Lo Scopo di fornitura si articola in:
- sviluppo software del sistema “Power Demand 2.0” con le caratteristiche e prestazioni descritte di seguito;
- fornitura, installazione e programmazione di un PLC destinato all’acquisizione dati
L’architettura sviluppata è descritta nella figura sottostante:
Il Power Demand 2.0 ha una interfaccia utente (GUI) di tipo web che permette la fruizione del sistema da remoto avendo semplicemente l’accesso alla rete di stabilimento.
Tramite la GUI è possibile avere informazioni relativamente alla situazione attuale e agli interventi effettuati dal sistema, nonché impostare i valori dei parametri tipici di controllo. Tra questi ultimi si individuano:
- · tempo di fatturazione: identifica il periodo per il quale valutare l’eventuale picco di potenza e tipicamente corrisponde a 1 mese solare.
- · tempo di campionamento: identifica il periodo per il quale eseguire il controllo del supero e tipicamente corrisponde a 15 minuti.
- · tempo di isteresi: corrisponde al tempo che il Sistema attende dopo l’esecuzione di un intervento prima di valutarne l’efficacia e se necessario impartire altri comandi.
- · tabella delle priorità: sono gli indici di priorità associati alle utenze sottoposte al controllo. La struttura aperta della nostra applicazione consente la aggiunta di tutte le utenze ritenute necessarie anche in steps successivi.
- · valore soglia di energia massima contrattuale: è il valore di confronto per la valutazione della necessità di eseguire gli interventi. La possibilità di configurare tramite interfaccia è complementare all’acquisizione via email / database.
Di seguito alcuni esempi di interfaccia web del Sistema Power Demand 2.0 sviluppati.:





